Progetto “Ricor-Dare”: Consorzio Domicare partner di una nuova rete integrata territoriale per le demenze nella provincia di Pavia

Progetto “Ricor-Dare”: Consorzio Domicare partner per la nuova rete integrata territoriale per le demenze nella provincia di Pavia

 

All’interno dello storico “Palazzo Broletto” di Pavia, in occasione della Mondino Neuro Week, in cui Fondazione Mondino celebra il 50° anniversario dal primo riconoscimento come IRCCS , è stato presentato il Progetto “Ricor-dare” che ci vede tra i partner di un progetto finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza e dei loro caregiver nel territorio provinciale Pavese.

“Ricor-Dare” è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASP) di Pavia e il Consorzio Domicare Sede Territoriale di Pavia – Servizio Salute. Questa iniziativa si propone di rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone affette da demenza, fornendo supporto alle loro famiglie e ai caregiver.

Il progetto, avviato il primo agosto e finanziato con un budget di 570.000 Euro dalla Fondazione Cariplo con il bando “Welfare in Ageing”, prevede l’istituzione di una Centrale Operativa Demenze (COD) e di uno sportello informativo presso l’Istituto di Cura Santa Margherita di Pavia, con presidi anche a Vigevano e in Oltrepò Pavese nei prossimi tre anni.

Obiettivi e funzioni della Centrale Operativa Demenze (COD)

La COD avrà il compito di gestire le richieste provenienti dai referenti del territorio che si occupa di demenza, tra cui Medici di Medicina Generale, Assistenti Sociali e strutture sanitarie. Questa centrale sarà la chiave per identificare percorsi di assistenza personalizzati per i pazienti, attivando una rete di servizi sanitari e socio-sanitari per garantire una presa in carico precoce e continuativa. L’utilizzo di una piattaforma digitale dedicata consentirà il monitoraggio e la raccolta dei dati del territorio, fornendo informazioni cruciali per migliorare i servizi.

Sportello informativo

Lo sportello informativo, attivo dal gennaio 2024, svolgerà un ruolo chiave nella relazione con le famiglie e i caregiver, offrendo servizi di orientamento e supporto.

Presentazione del progetto

Il Progetto Ricor-Dare è stato presentato al Palazzo Broletto di Pavia il 28 novembre alle ore 17.30, nel contesto della Mondino Neuro Week, settimana di riflessione, dibattito e divulgazione organizzata dalla Fondazione Mondino di Pavia per discutere il presente e il futuro delle Neuroscienze.

La battaglia contro le demenze

La demenza è una patologia in costante aumento, diventando una delle sfide più significative della salute pubblica. In Italia, oltre 1,5 milioni di persone vivono con la demenza, un numero destinato a crescere a 2,3 milioni entro il 2050. Il 60% di questi casi è rappresentato dalla malattia di Alzheimer.

La realtà in Lombardia e nella provincia di Pavia

In Lombardia, ci sono circa 164.000 persone over 65 affette da demenza. Nella provincia di Pavia, si stima che ci siano circa 9.000 pazienti con demenza, di cui 6.000 con malattia di Alzheimer.

La visione di una “Comunità Amica della Demenza”

Il progetto aspira a creare una “comunità amica della demenza”. Tra gli obiettivi, vi è la formazione di medici, infermieri e operatori sanitari, nonché la promozione di attività di incontro e socializzazione per le persone affette da demenza e i loro caregiver. Questo include la creazione di “Cafè Alzheimer” sul territorio.

Contatti

Il “Progetto Ricor-Dare” rappresenta un passo importante nella gestione delle demenze nella provincia di Pavia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email info@ricor-dare.it . In un’epoca in cui la demenza rappresenta una sfida crescente, l’unione di sforzi tra enti come la Fondazione Mondino, ASP Pavia, e il Consorzio Domicare è una luce di speranza per migliorare le vite di coloro che affrontano questa malattia e dei loro cari.

torna all’elenco completo