“Condivisione delle best practice e Umanizzazione delle cure” Meeting operativo – 23 Novembre

E’ stato un vero successo per partecipazione ed argomentazioni affrontate il nostro Meeting del 23 Novembre.

L’evento è stato l’occasione perfetta per dirci quanto di positivo sviluppiamo sui nostri territori e per condividerne la storia, le sfide affrontate e i progetti futuri di sviluppo.

La giornata ha visto la partecipazione di più di 20 Operatori sul territorio e di 5 interventi di assoluto interesse per chi vorrà replicarne le esperienze.

Lo sviluppo della competenza sulle demenza ed il progetto “Ricor-dare” in avvio su Pavia, le certificazioni della qualità del sistema sviluppate a Monza, i centri Diurni per disabili nel tarantino, gli ambulatori comunali nel Lodigiano e gli inserimenti lavorativi ad Albenga, sono idee in movimento che auspichiamo possano mettersi in moto anche su altri territori con volontà e collaborazione anche grazie alla disponibilità espressa da tutti coloro che sono intervenuti.

Ogni intervento è stato la dimostrazione di quanto di positivo già svolgiamo e di quanto possiamo ancora migliorare grazie all’effetto moltiplicatore che un incubatore di imprese come il nostro può dare.

Non certo di minore interesse è stato l’intervento della Dott.ssa Marina Olivieri,  nostra Responsabile Sanitaria in Regione Lombardia per l’Unità d’offerta C-DOM.

La Dott.ssa Olivieri ha avuto modo di portarci per mano nel percorso di approfondimento del concetto di Umanizzazione delle cure, fondamentale nelle cure domiciliari, finalizzato ad operare rispettando la dignità degli Utenti e delle loro famiglie.

Particolarmente interessante l’esplorazione di indicatori e aree di rilievo per la misurazione del grado di implementazione dell’Umanizzazione delle cure nelle organizzazioni e l’importanza di promuovere sinergie tra operatori, pazienti, familiari e associazioni di volontariato locale.

A tutti i partecipanti un sentito ringraziamento ed un arrivederci al prossimo incontro.

 

 

 

torna all’elenco completo