Test sierologici presso la Coop Insubria Medica Servizi di Varese

La Coop IMS di Varese offre un servizio di test sierologico in grado di  fornire risposta di presenza o assenza di anticorpi contro il Covid-19.

I test sierologici  che si possono svolgere ricercano gli anticorpi (immunoglobuline) IgM e IgG.

Gli anticorpi IgM sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione e si ritrovano nel sangue a partire, in media, da 8 – 10 giorni dal primo contatto con il virus (“periodo finestra” in cui il test risulta negativo poiché l’organismo non ha ancora avuto il tempo necessario per produrre la risposta anticorpale; il tempo necessario è variabile da individuo a individuo) e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. La rilevazione degli anticorpi IgM permette di identificare gli individui che hanno potenzialmente un’infezione in corso.

Gli anticorpi IgG sono prodotti più tardivamente e si ritrovano nel sangue a partire, in media, da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e permangono poi per diverso tempo (non è ancora noto l’arco di tempo in cui tali anticorpi permangono in circolo).

La rilevazione degli anticorpi IgG permette di identificare gli individui che hanno già contratto l’infezione in precedenza, quindi potrebbero potenzialmente risultare protetti, o meno suscettibili, da una reinfezione. Tuttavia in tal senso non esistono attualmente dati scientifici attendibili e molti studi sono in corso al momento.

Il servizio vedrà la collaborazione di laboratori certificati in modo da rendere il test affidabile, sensibile e specifico con tempi di risposta brevi. Referto entro le 48 ore!

Per ulteriori informazioni: tel: 0331.480962 mail: info@insubriamedica.it

torna all’elenco completo