Chi siamo

Consorzio DOMICARE (già Consorzio Privatassistenza) è una Società Cooperativa a responsabilità limitata di tipo C, no-profit ai sensi della legge 381/91 ed iscritta all’Albo delle Società Cooperative con decreto n° A 120014. Consorzio propone ad Enti Pubblici e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali e sanitari con interventi mirati d’ingegneria sociale, capaci di utilizzare una rete integrata di servizi rispondenti a precisi criteri di qualità, efficacia ed efficienza, con la certezza di costi gestionali competitivi. Consorzio Domicare è presente tramite le proprie cooperative aderenti, in numerose Regioni italiane, grazie alla gestione di servizi di assistenza domiciliare integrata e servizi territoriali di assistenza domiciliare, nonché con gestioni complete di Strutture pubbliche e private e centri semiresidenziali. La strategia di sviluppo dei servizi alla Persona è orientata verso i seguenti settori di intervento: Anziani, Diversamente Abili, Minori. In particolare, per il settore anziani le attività riguardano la progettazione e la gestione di servizi per Case Protette, Case di Riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali, Centri Diurni, Servizi Domiciliari.

Costituitosi a Reggio Emilia nell’Aprile del 2003 ad opera di un gruppo di 3 cooperative sociali, per rispondere a un bisogno condiviso di operare “in rete” nell’ affrontare i temi e le problematiche dell’imprenditoria sociale, nel tempo ha reso concreta la connessione tra esperienze e competenze di cooperative che operano nel campo della gestione di servizi alla persona.

Ad oggi, le cooperative sociali che aderiscono al Consorzio DOMICARE sono 26, a testimonianza della crescita graduale di una struttura che si occupa di promuovere, tutelare, ed accompagnare il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione sociale.

Vent’anni di cure al domicilio: Consorzio Domicare celebra due decadi di assistenza di qualità

 

Siamo lieti di annunciare con orgoglio il ventesimo anniversario della nostra attività aziendale. Questo importante traguardo è il risultato dell’instancabile impegno di tutti coloro che fanno parte del nostro team. Nel corso degli anni, abbiamo costruito una solida struttura volta all’aggregazione di imprese sociali dedite all’assistenza alla Persona, le quali si sono sviluppate sul territorio grazie all’offerta di servizi di alta qualità e all’efficace lavoro di rete, contribuendo così alla creazione di una comunità più inclusiva e solidale.

Per un’azienda come la nostra, raggiungere il ventesimo anno di attività significa fare un bilancio che riflette la nostra costante competitività e una crescita consolidata.

I dati numerici che presentiamo confermano il nostro impegno: Domicare è composto da 23 cooperative che, nel periodo 2020-2023, hanno generato un fatturato complessivo di 178 milioni di euro. Il Consorzio Domicare da solo ha contribuito con circa 36 milioni di euro in questo triennio.

Con una specializzazione nell’assistenza domiciliare sanitaria, contiamo su una squadra di oltre 300 professionisti sanitari, tra cui medici, fisioterapisti, infermieri e operatori sociosanitari.

I risultati parlano da soli, riflettendo l’utilità sociale della nostra esperienza lavorativa nei territori in cui operiamo come Consorzio e in quelli in cui intendiamo espanderci.

In occasione di questo anniversario, vogliamo anche dedicare un momento alla riflessione sulla nostra storia e sulle persone che hanno contribuito al nostro successo. In particolare, vogliamo ricordare Davide, che ci ha lasciato prematuramente ma che ha sempre dimostrato un profondo amore per il Consorzio e un impegno straordinario in ciò in cui credeva. Il suo esempio deve continuare a ispirarci, affinché possiamo trarre insegnamenti dalla sua dedizione al nostro lavoro, che non dobbiamo mai dimenticare.

È in questo spirito che affronteremo le sfide future. Il futuro ci attende, e alcune sfide sono già emerse verso la fine del 2022. Tra queste, la riclassificazione come Ente gestore delle cure domiciliari in Regione Lombardia. Questa riclassificazione è stata resa possibile grazie all’impegno di tutti noi e richiederà un costante impegno nel miglioramento continuo, in quanto comporta una crescita sia in termini di impegno che di valore erogato.

foto-ross-tagliata_risultato

Rossana Panarello

Presidente

karin-keller

Karin Keller

Vicepresidente

foto-gianni-tagliata_risultato

Giovanni Giraldi

Consigliere d’Amministrazione

foto-gorla-tagliata_risultato

Sergio Gorla

Consigliere d’ amministrazione

mf

Mario Ferrari

Direttore Generale